Aspirazione industriale



Le normative sulla tutela dei lavoratori impongono di bonificare i luoghi di lavoro. Il modo migliore per ridurre gli inquinanti all’interno degli stabili è quello di catturarli direttamente alla fonte e, una volta filtrati, espellerli in esterno. Romagna impianti grazie alla sua esperienza offre soluzioni specifiche ad ogni tipologia di aspirazione.

CAPTAZIONE DELL'INQUINANTE

Tra i sistemi di captazione si possono individuare tre tipologie: Aspirazione localizzata, aspirazione in aree definite e ricambi d’aria.

Bracci Aspiranti:
si applicano a tutte quelle lavorazioni che avvengono in aree molto contenute. Possono essere installati su depuratori mobili o essere allacciati ad un impianto centralizzato di espulsione e abbattimento degli agenti captati.

Cappe Aspiranti:
adatte alle lavorazioni che avvengono in aree definite dove sia necessario aspirare dall’alto inquinanti come vapori di solventi.

Banchi Aspiranti:
provvedono all’aspirazione degli inquinanti lateralmente ed inferiormente. Sono indicati per lavorazioni localizzate in cui si producono vapori di solventi, fumi e/o polveri.

Cabine di Verniciatura:
realizzate per racchiudere interamente o parzialmente l’area di lavorazione applicando un’aspirazione interna laterale. garantiscono un completo contenimento degli inquinanti anche su aree di lavorazione relativamente ampie.

Linee di Aspirazione e Linee di Espulsione:
In base alle esigenze sia di tipo tecnico che di tipo qualitativo vengono realizzati impianti centralizzati di aspirazione in acciaio zincato o con acciaio inox AISI 304/340.

FILTRAZIONE

E’ la fase che segue alla captazione. Le sostanza derivanti dai processi produttivi devono essere filtrate per eliminare secondo i criteri della normativa vigente le componenti nocive. In base alle tipologie di lavorazione è importante scegliere il sistema filtrante più indicato.

Filtro a Carboni Attivi:
è un filtro chimico che funziona per assorbimento indicato nella filtrazione di solventi e vapori.

Filtro a Tasca/Ondulati:
sono filtri meccanici progettati per filtrare fumi e piccole particelle derivanti dai processi di saldatura.

Filtro a Maniche/Cartucce:
sono filtri meccanici adottati nella filtrazione di polveri derivanti da processi come taglio termico, smerigliatura o pulimentatura. La struttura di questo filtro è progettata per incrementare la superficie filtrante senza aumentare le dimensioni del gruppo filtrante.

Gruppi Filtranti:
dove si renda necessaria la filtrazione di più tipologie di inquinanti o grandi quantità di una stessa tipologia è possibile installare gruppi filtranti che integrino più sistemi di filtrazione o in cui sia possibile aggiungere moduli filtranti.