stufe ibride - stufecaminidesign

Stufe ibride

È arrivato il momento di acquistare una stufa ma non sai se prenderla a legna o a pellet.

In questo articolo troverai tutti i consigli e vantaggi che avrai se sceglierai una stufa Ibrida.

Per chi non può fare a meno della visione accogliente e rilassante del fuoco, le stufe combinate a pellet e legna, o anche conosciute con il nome bivalenti, sono le migliori soluzioni: la Legna per riscaldare con una fonte rinnovabile, pulita e secondo la tradizione, il Pellet per economicità e praticità nell’approvvigionamento e nella conservazione in ogni locale, anche di piccole dimensioni, della vostra abitazione.

Il mercato mette a disposizione degli impianti ibridi che sono in grado di bruciare legna e pellet contemporaneamente, con una versatilità molto comoda per chi, ad esempio, possiede disponibilità alternate sia dell’uno che dell’altro materiale.

Pensiamo, ad esempio a chi vive in campagna: perché privarsi della possibilità di bruciare della legna secca per riscaldarsi, magari a costo zero perché proveniente dalle potature e altri lavoro di orto e giardinaggio?

Un sistema interessante di gestione dell’energia, che permette anche dei risparmi importanti.

La stufa combinata legna pellet va considerata come un investimento per il breve-medio periodo, da ammortizzare ampiamente grazie ai risparmi rilevanti resi possibili dalle tecnologie proprie di queste tipologie di stufe di ultima generazione.

A partire dalla notevole resa calorica, mediamente maggiore rispetto a quella dei modelli tradizionali e unicamente a legna o pellet.

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

Ora ti spiegherò più nel dettaglio tutti i vantaggi che una stufa ibrida offre.

QUALITÀ DEI MATERIALI

I prodotti ibridi rappresentano una rivoluzione in fatto di riscaldamento, perché uniscono il fascino di un fuoco a legna alla comodità del pellet. Dal punto di vista dell’efficienza termica, le stufe combinate pellet e legna rappresentano una sintesi efficace tra i vantaggi dovuti dalle caratteristiche dei due materiali.

La Legna è un combustibile verde, che emette una quantità di anidride carbonica pari a quella che assorbita nel corso del ciclo vitale. Per quanto riguarda il Pellet di qualità, poi, ci troviamo di fronte a un materiale che ri-utilizza proprio gli scarti della lavorazione del legno.

Altro dato che rende conveniente la scelta delle stufe combinate legna pellet, è quello del cosiddetto “potere calorifico”, ovvero la quantità di calore liberata dalla combustione di una data unità di materiale combustibile.

RISPARMIO CONTINUO

Inoltre acquistare una stufa combinata significa ottenere un risparmio non indifferente perché consente di ricorrere sempre, alternativamente, ai combustibili più convenienti sul mercato, cosi da poter sfruttare al massimo la stagionalità dei prezzi.

Grazie all’alta capacità di generare calore con una piccola quantità di materiale combustibile, permette alle stufe combinate legna pellet dei risparmi del 50-60% rispetto a quelli del riscaldamento a gasolio e di circa 30-35% rispetto ai costi di impianti di riscaldamento alimentati a metano.

AMBIENTI SEMPRE RISCALDATI

Un altro enorme vantaggio sta nel fatto che un prodotto a doppia alimentazione, quando alimentato a legna, funziona anche senza corrente elettrica, garantendo cosi il massimo comfort di riscaldamento nell’eventualità, per esempio di un black-out elettrico.
Grazie al suo sistema di auto-gestione, la stufa combinata legna pellet può determinare non soltanto quale sia il materiale combustibile in uso in un dato momento, ma soprattutto potrà “decidere”, a seconda delle indicazioni dell’utente e delle disponibilità, quale materiale dovrà continuare a bruciare per ottimizzare l’efficacia del funzionamento e razionalizzare i consumi.

Gli ambienti di casa, in questo modo, saranno costantemente e uniformemente mantenuti caldi senza troppi interventi manuali, offrendo agli utilizzatori un comfort probabilmente mai sperimentato prima, anche grazie alla possibilità di programmazione del riscaldamento tramite telecomando, Wi-Fi da remoto oppure comodamente da casa, anche via Bluetooth. Potrai quindi accendere la stufa in modalità a pellet mentre sei a lavoro per trovare al tuo rientro a casa un calore avvolgente.

Le stufe a legna e a pellet si adattano ad ogni ambiente e arredamento dell’abitazione valorizzando il vostro locale abitativo e ricreandolo.

Nello Showroom di Stufe Camini Design sono disponibili diverse tipologie di potenza di stufe combinate per soddisfare le numerose esigenze di riscaldamento.

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

Scarica la nostra guida su come è possibile risparmiare acquistando una nuova stufa o camino!

Da Stufe Camini Design per ora è tutto, ti aspetto nel nostro Showroom a Cesena in Via Emilia Ponente, 985 e a Ravenna in Via Classicana, km 153.

A prestissimo con un altro nuovissimo articolo…

Nicola Conficconi

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

Chiudi il menu