Pulizia stufe, camini e canna fumaria - stufecaminidesign

Pulizia stufe, camini e canna fumaria

La manutenzione del focolare: pulizia di camini, stufe e canne fumarie.

Per godere a pieno dei benefici e dell’atmosfera del focolare è necessario che esso funzioni correttamente, senza presentare problemi di tiraggio e di quel fastidiosissimo fumo soffocante che riempie i nostri ambienti.

Di seguito, ti spiegherò alcuni consigli da seguire per rendere ottimale il tuo focolare.

Per garantire ciò, è indispensabile provvedere alla pulizia e alla manutenzione costante della canna fumaria a cura di ottimi specialisti e da personale qualificato, è sconsigliato il FAI DA TE!.

Per stabilire il metodo di pulizia e la tempistica dell’intervento bisogna affidarsi a specialisti del settore i quali conoscono bene l’iter da seguire, cosi da non rischiare di danneggiare irrimediabilmente la funzionalità del focolare. Anche perché ogni modello, ogni situazione climatica e ambientale influiscono sulla struttura stessa dell’impianto, soprattutto per impianti particolari.

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

Come procedere nel modo giusto per la pulizia della canna fumaria?

La legge prevede obblighi molto specifici quando si parla di opere di manutenzione relative all’utilizzo di stufe, camini e alla pulizia della canna fumaria.

Una scarsa attenzione alla cura del focolare e dei suoi condotti può comportare un pericolo per la salute di chi frequenta gli spazi abitativi.

Secondo la normativa UNI 10683, la manutenzione ordinaria delle canne fumarie deve avvenire annualmente, sia nel caso di canne fumarie condominiali che per quanto riguarda le abitazioni singole. In linea generale le regole base per una corretta pulizia sono:

• Quando si parla di caminetti tradizionali, la pulizia ordinaria va effettuata ogni 40 quintali di legna bruciata;

• Per tutte le stufe a pellet la pulizia ordinaria va effettuata ogni 20 quintali di materiale bruciato.

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

Quali sono i segnali più frequenti che fanno intuire la necessità di procedere alla pulizia della canna fumaria?

Chiunque sia in possesso di un camino o stufa all’interno della propria abitazione, si sarà, senz’altro trovato nella condizione in cui l’intero focolare non dimostrava comportamenti usuali mostrando malfunzionamenti e intoppi. Se le problematiche non riguardano un guasto tecnico, al quale solo uno specialista del settore o la ditta di costruzione riesce a porvi rimedio, allora, sarà il momento di ricorrere ad un urgente azione di pulizia per rendere subito operativo il vostro focolare.

Ecco alcune delle problematiche più comuni che spingono a verificare l’efficienza della struttura:

• Presenza di fuliggine sul pavimento del focolare;
• Presenza di fumo nero all’interno dell’ambiente;
• Ristagno di odore di fumo sul pavimento del focolare;
• Caduta di fuliggine alla chiusura della serranda;
• Ostruzioni che causano il malfunzionamento e l’autocombustione;
• Problemi di tiraggio.

La pulizia va fatta da soli o è meglio rivolgersi a un professionista?

Quando si pensa che sia giunta l’ora di iniziare le pulizie del proprio focolare, bisogna ricordarsi che non è un’operazione sempre semplice. Infatti, salire sul tetto per raggiungere la fine del condotto, può esporre soggetti non esperti a diversi rischi tra cui quello della caduta.

La tecnica di pulizia della canna fumaria prevede lo scorrimento della spazzola all’interno dei tubi, cosi da asportare tutti i residui e i detriti presenti al suo interno. Cosi facendo, tutti gli elementi che ostruiscono il passaggio dei fumi cadono fino a toccare la base del focolare per poi essere eliminati facilmente.

Quando si procede con la spazzolatura delle pareti della canna fumaria, bisogna prestare massima attenzione a non scalfire la struttura .

Per questa ragione è consigliabile rivolgersi sempre a professionisti di fiducia come noi di Stufe Camini Design perché siamo dotati di apposite apparecchiature che garantiscono la pulizia accurata e completa di tutto il focolare e allo stesso tempo agiamo in tutta sicurezza.

Anche i camini e le stufe di ultime generazione, necessitano di pulizia e manutenzione periodica. Per l’estetica ma soprattutto per il buon funzionamento.

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

Scarica la nostra guida su come è possibile risparmiare acquistando una nuova stufa o camino!

Da Stufe Camini Design per ora è tutto, ti aspetto nel nostro Showroom a Cesena in Via Emilia Ponente, 985 e a Ravenna in Via Classicana, km 153.

A prestissimo con un altro nuovissimo articolo…

Nicola Conficconi

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

Chiudi il menu