L'IMPORTANZA DI OLTREPASSARE I MATERIALI COMBUSTIBILI CON ELEMENTI CERTIFICATI

Ad oggi la tendenza nella costruzione di abitazioni in legno sta prendendo sempre più piede ma troppo spesso ci si dimentica di quanto sia importante oltrepassare i materiali combustibili con elementi certificati.

La recente diffusione di tetti di tipologia ventilata e struttura portante in legno, sotto l’aspetto antincendio, sicuramente comporta: una facile e rapida propagazione delle fiamme e una difficile individuazione del focolaio a causa dei numerosi possibili percorsi dei fumi che comportano quindi alla creazione di numerosi danni alle coperture senza contare il rischio per l'incolumità delle persone.

Esistono varie tipologie di passaggi, basta attenersi alle distanze che il costruttore dichiara nel certificato rilasciato insieme al prodotto ed il gioco è fatto.

La sigla di denominazione della distanza è la lettera “G” seguita da un numero che indica la distanza in mm, più è alto il numero successivo alla lettera G più sarà elevata la distanza da mantenere dal materiale combustibile. ( Es. G0 sta a contatto, G20 sta a 20 mm )

Ogni camino deve essere dotato di DESIGNAZIONE, mediante codici (es: Camino EN 1856-1 T 400 P1 W Vx-L40045 G50)
Da notare:
- Classe di temperatura (temperatura nominale dei fumi)
- Txxx (es: T 400 significa temperatura nominale di esercizio fino a 400 C) 
- Distanza da materiali combustibili (distanza di superficie esterna camino da materiali combustibili, espressa in mm)
- Gyy (es: G50 significa 50 mm di distanza)  
- Provato a incendio fuliggine, oppure no: lettera G oppure lettera O

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

Esistono varie tipologie di incendio di canne fumarie che elenchiamo qui di seguito:

Incendi derivanti da camini incendio fuliggine (incendio nasce all’interno del camino, per combustione della fuliggine depositata sulla parete interna della canna fumaria)

- Incendio esterno al camino per surriscaldamento (incendio nasce all’esterno del camino, per surriscaldamento dei materiali combustibili vicini alla parete esterna del camino stesso)

- Incendio per faville che fuoriescono e che s’infilano fino all’isolante installato nell’intercapedine del tetto. Tali tipologie di incendio sono legate all’impiego di combustibile solido (fuliggine, alta temperatura dei fumi, faville)

Le cause principali di questi ultimi sono la scarsa manutenzione, talvolta inesistente o da una cattiva installazione della canna fumaria stessa che non rispetta le distanze minime di sicurezza provocando incendi.

Il passaggio più utilizzato dagli esperti del settore è sicuramente il modello G0 che garantisce la massima tenuta al calore sui materiali combustibili, limitando la possibile creazione di incendi anche in caso di incendio di fuliggine della canna fumaria.

Per questo bisogna sempre rivolgersi agli esperti del settore che sapranno consigliare al meglio la giusta tipologia di passaggio a seconda della situazione da affrontare, ma ricorda che la cosa più importante successiva alla corretta installazione è la manutenzione annuale della canna fumaria e l'utilizzo di combustibile adeguato durante il funzionamento del vostro prodotto a biomassa.

Ora che hai le idee più chiare affidarsi ad un Tecnico esperto sarà per te ancor più facile e viste le varie cause di incendio sarà sicuramente più economico di quanto credi.

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

Scarica la nostra guida su come è possibile risparmiare acquistando una nuova stufa o camino!

Da Stufe Camini Design per ora è tutto, ti aspetto nel nostro Showroom a Cesena in Via Emilia Ponente, 985 e a Ravenna in Via Classicana, km 153.

A prestissimo con un altro nuovissimo articolo…

Nicola Conficoni

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom