Risparmio Energetico

Il livello di inquinamento dell’aria sta aumentando notevolmente negli ultimi anni, con livelli da emergenza in tutta Italia.

Caminetti e Stufe insieme al traffico locale, sono i maggiori responsabili dell’inquinamento atmosferico.

In particolare, questa fonte ha un peso determinante nella stagione fredda, in cui diventa il principale responsabile dello sfioramento della soglia limite di particolato in aria.

Ma, se sul tema del traffico i cittadini hanno le idee chiare, sul fronte del riscaldamento c’è ancora molta confusione e soprattutto poca informazione.

Le biomasse legnose (legna e pellet), ossia la seconda fonte di riscaldamento delle famiglie italiane (oltre il 21% del totale), da un lato sono accusate di essere tra le cause di inquinamento, e dall’altro sono ritenute fondamentali perché rappresentano la prima fonte di energia rinnovabile.

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

Ma qual è la verità?

Ad inquinare non sono le biomasse legnose ma l’uso ancora troppo diffuso di apparecchi vecchi e inquinanti. Bisogna capire che rottamare le vecchie stufe a legna e pellet è fondamentale nella lotta all’inquinamento.

Se non vogliamo rinunciare al riscaldamento da pellet e legna, la strada obbligata dunque è bruciarli in maniera più efficiente e pulita. La scelta dell’apparecchio per riscaldare la casa è molto importante e l’84% delle emissioni da riscaldamento a legna è imputabile alla combustione in caminetti aperti e stufe tradizionali.

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

Investire nell’innovazione è indispensabile per combattere sia l’inquinamento che il cambiamento climatico.

Anche i comportamenti sono importanti, rispetto all’uso di legna e pellet, per esempio, accanto alla rottamazione dei vecchi apparecchi devono esserci una corretta installazione, una manutenzione responsabile e l’uso di combustibili certificati.

Tutto questo però bisogna farlo sapere. In sostanza ci sono le tecnologie, ci sono i fondi, ma manca la corretta informazione, tassello fondamentale per ogni lotta all’inquinamento e all’emergenza climatica. E quando non c’è informazione imperano le fake news.

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

La certificazione 5 stelle

È arrivata la certificazione volontaria di qualità degli apparecchi di riscaldamento domestico a legna e pellet con una nuova classe di qualità: la 5° STELLA.

La nuova classe certifica stufe, camini, inserti e caldaie a biomassa che garantiscono emissioni di polveri in atmosfera ridotte fino all’80% rispetto agli apparecchi ad una stella.

La certificazione emanata da AIEL(associazione italiana energie agroforestali) identifica gli apparecchi di riscaldamento domestico alimentati a legna o pellet assegnando da 2 a 5 stelle sulla base di cinque parametri: rendimento, emissioni di particolato primario(PP), ossidi di azoto(NOx), composti organici totali(COT) e monossido di carbonio (CO).

La possibilità di fornire una misurazione oggettiva delle performance energetiche e ambientali dei sistemi di riscaldamento a biomassa, unita alla necessità di rottamare gli apparecchi più obsoleti costituiscono le ragioni fondamentali che hanno spinto AIEL ad avviare la certificazione AriaPulita che oggi rappresenta la prima certificazione ambientale a livello nazionale per i sistemi di riscaldamento a biomasse e conta più di 3000 prodotti certificati.

Ad oggi il 69% dei prodotti certificati raggiunge le 4 stelle (-70% di emissioni rispetto ai limiti di legge), mentre solo il 4% si mantiene al livello minore delle 2 stelle.

Si può davvero fare molto per combattere l’inquinamento atmosferico!

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom

Scarica la nostra guida su come è possibile risparmiare acquistando una nuova stufa o camino!

Da Stufe Camini Design per ora è tutto, ti aspetto nel nostro Showroom a Cesena in Via Emilia Ponente, 985 e a Ravenna in Via Classicana, km 153.

A prestissimo con un altro nuovissimo articolo…

Nicola Conficoni

Contattaci per qualsiasi dubbio e prenota un appuntamento nel nostro ShowRoom